Seconda giornata di anteprima per il Festival Internazionale di poesia, La Punta della Lingua 2024, organizzato dall’associazione Nie Wiem, co-diretto dal poeta Luigi Socci e dal critico Valerio Cuccaroni, che si terrà dal 22 giugno al 2 luglio nei comuni di Ancona, Jesi, Fermo, Offagna, Castelfidardo e appuntamenti successivi a Recanati e Grottammare.
Prevista per venerdì 14 giugno, la giornata che anticiperà il Festival, viaggerà tra la città di Ancona, in Piazza Cavour, e quella di Macerata, alla libreria Catap.
ANCONA - Nel capoluogo Dorico, alle 18.30 nella piazza principale, saranno protagonisti gli Itinerari Poetici, realizzati da Nie Wiem in collaborazione con il Liceo Scientifico Galilei di Ancona e il Comune di Ancona. Sette in tutto gli incontri alla scoperta del grande poeta tedesco Durs Grünbein, ospite d'eccezione di questa edizione del Festival.
Si tratta di una serie di appuntamenti per guidare i ragazzi di tutte le scuole e la cittadinanza attraverso i versi di Grünbein, sospesi tra la quotidianità e riflessioni storico-filosofiche. Il poeta tedesco, pubblicato in Italia da Einaudi e Feltrinelli, sarà, ad Ancona martedì 2 luglio, a Portonovo, presso la Chiesa di S. Maria, alle ore 18.00 nell’ambito degli itinerari poetici e alle 21.30 per il reading. Gli altri itinerari poetici saranno: martedì 18 giugno, alle ore 18.30 al Parco di Posatora di Ancona; venerdì 21 giugno, ore 18.30 alla Torre di Numana; mercoledì 26 giugno, ore 17 alla Rocca Medioevale di Offagna; martedì 2 luglio, ore 18 alla Chiesa di S. Maria di Portonovo di Ancona. Per maggiori informazioni su come partecipare, scrivere a info@lapuntadellalingua.it.
MACERATA - A partire dalle 18.30, alla Libreria Catap, con il patrocinio del Comune di Macerata, la poesia sarà protagonista dal tardo pomeriggio fino a notte fonda. Si partirà con Domenico Brancale che presenterà il suo nuovo libro “Dovunque acqua sia voce”. La poesia dell’autore appartiene alla sua terra natale, alla luce divorante del Sud. E risuona enigmaticamente negli acquerelli quasi immateriali di Miquel Barceló, che impreziosiscono il libro. Terra e acqua nella loro insondabile coappartenenza. Interverrà Giorgiomaria Cornelio.
Alle 19.30, Domenico Brancale e Giorgiomaria Cornelio presenteranno il libro di Franco Ferrara, “Il cielo era già in noi”, da loro curato con Gianluca Armaroli. Letture di Lucamatteo Rossi. Al di là di ogni possibile classificazione, la poesia erratica e “alchemica” di Franco Ferrara, esploratore ed archeologo, scienziato e poeta, penetra ed interroga la sostanza stessa delle cose, muovendo oltre l’umano verso un possibile “alfabeto degli inizi”. Una riscoperta di Argolibri.
Alle 20.30 l’appuntamento sarà con La Notte Bianca per le Marche della Poesia: 31 poeti marchigiani, e non solo, si avvicenderanno fino a tarda notte, leggendo testi propri e dei massimi autori e autrici della nostra regione. I poeti che parteciperanno sono: Linda Armelius, Martina Belelli, Domenico Brancale, Olmo Calzolari, Barbara Coacci, Giorgiomaria Cornelio, Valerio Cuccaroni, Jacopo Curi, Elisa Des Dorides, Colomba di Pasquale, Dorinda Di Prossimo, Vanni Fabbri, Annie Fantasia, Lorenzo Fava, Andrea Ferroni, Guido Garufi, Laura Marinsalta, Renata Morresi, Monia Moroni, Elena Micheletti, Lucia Nardi, Davide Nota, Natalia Paci, Martina Piermarini, Marco Plebani, Simone Ruggieri, Riccardo Maria Russo, Simone Sanseverinati, Alessandro Seri, Luigi Socci e Riccardo Socci.
IL FESTIVAL - Il Festival Internazionale di Poesia “La Punta della lingua 2024” partirà poi ufficialmente sabato 22 giugno con oltre 120 autori e autrici presenti per 50 appuntamenti in 11 giorni.
POESIA TOTALE - Il Festival continua nella sua missione di produrre e promuovere l'arte della poesia in tutte le sue declinazioni. Oltre a Durs Grünbein (martedì 2 luglio, a Portonovo, presso la Chiesa di S. Maria, con un doppio appuntamento alle ore 18.00 e alle 21.30 per il reading) ci saranno: lo scrittore e traduttore Paolo Nori che sarà giovedì27 giugno alle 21.30 alla Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona per il suo reading spettacolo “A cosa servono i russi”, monologo per immagini a cura di Claudio Sforza; che potere hanno i grandi autori russi del passato sulla nostra vita di oggi? Martedì 25 giugno alle 21.30 in Piazzale Girfalco a Fermo, arriverà lo scrittore Alessandro Gori, in arte Lo Sgargabonzi, popolare per la sua dissacrante comicità nel programma tv “Una pezza di Lundini” su Rai2. Il vincitore della Coppa del Mondo Poetry Slam Parigi 2022, Lorenzo Maragoni sarà protagonista, domenica 23 giugno a Jesi, alle ore 20 a Piazza delle Monnighette, della Finalissima Marche-Umbria LIPS (Lega Italiana Poetry Slam). Da RaiRadio3arriva a La Punta della Lingua, lo scrittore e conduttore di “Sei gradi”, Luca Damiani, domenica 30 giugno alle 21.30, a Piazza del Plebiscito ad Ancona per una performance musicale dal titolo “Sei gradi poetici”. Anche il fumetto sarà presente nel cartellone del Festival: autore e illustratore per le maggiori case editrici, Sualzo, presenterà la sua Graphic Novel “Dove c’è più luce”, lunedì 1^ luglio al Salone degli Stemmi di Castelfidardo. La poetessa e traduttrice Cristina Alziati sarà il 25 giugno alle ore 18 a Fermo, nel centro storico della città, per l’escursione poetica assieme a Gian Maria Annovi, Alessandro Catà per rendere omaggio alla città di origine di Luigi Di Ruscio e Mario Dondero.
LA POESIA AL FEMMINILE E I LINGUAGGI DEL TEMPO: un’immersione nell’universo femminile declinato in lettere che viaggiano nello spazio sociale e nei secoli, nel programma della 19^ edizione. In anteprima nazionale la presentazione del romanzo di Annie Denton Cridge, alle origini della fantascienza femminista, tradotto per la prima volta in italiano dal Diciannovesimo secolo, dal titolo “A voi starebbe bene?” (Argolibri) a cura di Stella Sacchini che sarà giovedì 27 giugno alla Mole Vanvitelliana – Sala Boxe, alle ore 19. Donne e futurismo con la Compagnia Frosini Timpano (Premio Ubu 2022) che sarà di scena con lo spettacolo “Disprezzo della donna. Il futurismo della specie” il 29 giugno alle 21.30 alla Corte della Mole Vanvitelliana. Ma si parlerà anche delle poetesse del 1700 riscoperte dall’editor, narratore, talent scout, insegnante di scrittura creativa e saggista Giulio Mozzi che sarà mercoledì 26 giugno a Offagna, alle ore 21.30 al Monastero di Santa Zita, per un incontro con la poetessa Giovanna Frene, ed il 27 giugno alle 18 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana di Ancona. E poi, la sperimentazione poetica della compianta poetessa e attrice Patrizia Vicinelli nell’opera a cura di Roberta Bisogno e Fabio Orecchini, “La nott’e’l giorno” (Argolibri) che sarà presentata dagli autori venerdì 28 giugno alle ore 18 alla Mole Vanvitelliana – Sala Boxe. Dunque, la poesia iraniana con la presentazione dell’antologia “Si manifesta la tua voce” che raccoglie dodici poetesse e poeti iraniani che, nella loro pluralità di stili e toni, manifestano la libertà di espressione, in molti casi sottratta dall’azione multiforme e violenta della censura (in collaborazione con Amnesty International Marche, sabato 29 giugno, ore 19, Mole Vanvitelliana – Sala Boxe). Interverranno le curatrici Rossella Renzi e Claudia Valsania. Letture di Azam Bahrami eNina Sadeghi. Ospite del Festival anche la poetessa americana, insegnante e dottoranda in letteratura inglese e americana all’Università di Harward, Amanda Gunn (Martedì 2 luglio, ore 19, Chiesa S. Maria di Portonovo, Ancona).
Il programma completo su: www.lapuntadellalingua.it.
“La Punta della Lingua” è organizzata dall’associazione di promozione sociale Nie Wiem, con il sostegno della Regione Marche, dei Comuni di Ancona, Jesi, Fermo, Castelfidardo, Offagna e Grottammare, con il contributo del Garante dei Diritti della Persona Regione Marche e dell'Università di Urbino, e decine di partner, tra cui Radio3 e AMAT.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti, eccetto: “A cosa servono i russi” (biglietto: euro 8. Info prevendite online su www.lapuntadellalingua.it e presso La Mole Vanvitelliana, dalle ore 20.00 del 27 giugno). E lo spettacolo “Disprezzo della donna” (biglietto: euro 12. Prevendite online su www.vivaticket.com e presso tutte le biglietterie e punti vendita Vivaticket sul territorio nazionale, la sera dello spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 20, info: AMAT, tel. 0712072439)
di Napoli Magazine
12/06/2024 - 16:31
Seconda giornata di anteprima per il Festival Internazionale di poesia, La Punta della Lingua 2024, organizzato dall’associazione Nie Wiem, co-diretto dal poeta Luigi Socci e dal critico Valerio Cuccaroni, che si terrà dal 22 giugno al 2 luglio nei comuni di Ancona, Jesi, Fermo, Offagna, Castelfidardo e appuntamenti successivi a Recanati e Grottammare.
Prevista per venerdì 14 giugno, la giornata che anticiperà il Festival, viaggerà tra la città di Ancona, in Piazza Cavour, e quella di Macerata, alla libreria Catap.
ANCONA - Nel capoluogo Dorico, alle 18.30 nella piazza principale, saranno protagonisti gli Itinerari Poetici, realizzati da Nie Wiem in collaborazione con il Liceo Scientifico Galilei di Ancona e il Comune di Ancona. Sette in tutto gli incontri alla scoperta del grande poeta tedesco Durs Grünbein, ospite d'eccezione di questa edizione del Festival.
Si tratta di una serie di appuntamenti per guidare i ragazzi di tutte le scuole e la cittadinanza attraverso i versi di Grünbein, sospesi tra la quotidianità e riflessioni storico-filosofiche. Il poeta tedesco, pubblicato in Italia da Einaudi e Feltrinelli, sarà, ad Ancona martedì 2 luglio, a Portonovo, presso la Chiesa di S. Maria, alle ore 18.00 nell’ambito degli itinerari poetici e alle 21.30 per il reading. Gli altri itinerari poetici saranno: martedì 18 giugno, alle ore 18.30 al Parco di Posatora di Ancona; venerdì 21 giugno, ore 18.30 alla Torre di Numana; mercoledì 26 giugno, ore 17 alla Rocca Medioevale di Offagna; martedì 2 luglio, ore 18 alla Chiesa di S. Maria di Portonovo di Ancona. Per maggiori informazioni su come partecipare, scrivere a info@lapuntadellalingua.it.
MACERATA - A partire dalle 18.30, alla Libreria Catap, con il patrocinio del Comune di Macerata, la poesia sarà protagonista dal tardo pomeriggio fino a notte fonda. Si partirà con Domenico Brancale che presenterà il suo nuovo libro “Dovunque acqua sia voce”. La poesia dell’autore appartiene alla sua terra natale, alla luce divorante del Sud. E risuona enigmaticamente negli acquerelli quasi immateriali di Miquel Barceló, che impreziosiscono il libro. Terra e acqua nella loro insondabile coappartenenza. Interverrà Giorgiomaria Cornelio.
Alle 19.30, Domenico Brancale e Giorgiomaria Cornelio presenteranno il libro di Franco Ferrara, “Il cielo era già in noi”, da loro curato con Gianluca Armaroli. Letture di Lucamatteo Rossi. Al di là di ogni possibile classificazione, la poesia erratica e “alchemica” di Franco Ferrara, esploratore ed archeologo, scienziato e poeta, penetra ed interroga la sostanza stessa delle cose, muovendo oltre l’umano verso un possibile “alfabeto degli inizi”. Una riscoperta di Argolibri.
Alle 20.30 l’appuntamento sarà con La Notte Bianca per le Marche della Poesia: 31 poeti marchigiani, e non solo, si avvicenderanno fino a tarda notte, leggendo testi propri e dei massimi autori e autrici della nostra regione. I poeti che parteciperanno sono: Linda Armelius, Martina Belelli, Domenico Brancale, Olmo Calzolari, Barbara Coacci, Giorgiomaria Cornelio, Valerio Cuccaroni, Jacopo Curi, Elisa Des Dorides, Colomba di Pasquale, Dorinda Di Prossimo, Vanni Fabbri, Annie Fantasia, Lorenzo Fava, Andrea Ferroni, Guido Garufi, Laura Marinsalta, Renata Morresi, Monia Moroni, Elena Micheletti, Lucia Nardi, Davide Nota, Natalia Paci, Martina Piermarini, Marco Plebani, Simone Ruggieri, Riccardo Maria Russo, Simone Sanseverinati, Alessandro Seri, Luigi Socci e Riccardo Socci.
IL FESTIVAL - Il Festival Internazionale di Poesia “La Punta della lingua 2024” partirà poi ufficialmente sabato 22 giugno con oltre 120 autori e autrici presenti per 50 appuntamenti in 11 giorni.
POESIA TOTALE - Il Festival continua nella sua missione di produrre e promuovere l'arte della poesia in tutte le sue declinazioni. Oltre a Durs Grünbein (martedì 2 luglio, a Portonovo, presso la Chiesa di S. Maria, con un doppio appuntamento alle ore 18.00 e alle 21.30 per il reading) ci saranno: lo scrittore e traduttore Paolo Nori che sarà giovedì27 giugno alle 21.30 alla Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona per il suo reading spettacolo “A cosa servono i russi”, monologo per immagini a cura di Claudio Sforza; che potere hanno i grandi autori russi del passato sulla nostra vita di oggi? Martedì 25 giugno alle 21.30 in Piazzale Girfalco a Fermo, arriverà lo scrittore Alessandro Gori, in arte Lo Sgargabonzi, popolare per la sua dissacrante comicità nel programma tv “Una pezza di Lundini” su Rai2. Il vincitore della Coppa del Mondo Poetry Slam Parigi 2022, Lorenzo Maragoni sarà protagonista, domenica 23 giugno a Jesi, alle ore 20 a Piazza delle Monnighette, della Finalissima Marche-Umbria LIPS (Lega Italiana Poetry Slam). Da RaiRadio3arriva a La Punta della Lingua, lo scrittore e conduttore di “Sei gradi”, Luca Damiani, domenica 30 giugno alle 21.30, a Piazza del Plebiscito ad Ancona per una performance musicale dal titolo “Sei gradi poetici”. Anche il fumetto sarà presente nel cartellone del Festival: autore e illustratore per le maggiori case editrici, Sualzo, presenterà la sua Graphic Novel “Dove c’è più luce”, lunedì 1^ luglio al Salone degli Stemmi di Castelfidardo. La poetessa e traduttrice Cristina Alziati sarà il 25 giugno alle ore 18 a Fermo, nel centro storico della città, per l’escursione poetica assieme a Gian Maria Annovi, Alessandro Catà per rendere omaggio alla città di origine di Luigi Di Ruscio e Mario Dondero.
LA POESIA AL FEMMINILE E I LINGUAGGI DEL TEMPO: un’immersione nell’universo femminile declinato in lettere che viaggiano nello spazio sociale e nei secoli, nel programma della 19^ edizione. In anteprima nazionale la presentazione del romanzo di Annie Denton Cridge, alle origini della fantascienza femminista, tradotto per la prima volta in italiano dal Diciannovesimo secolo, dal titolo “A voi starebbe bene?” (Argolibri) a cura di Stella Sacchini che sarà giovedì 27 giugno alla Mole Vanvitelliana – Sala Boxe, alle ore 19. Donne e futurismo con la Compagnia Frosini Timpano (Premio Ubu 2022) che sarà di scena con lo spettacolo “Disprezzo della donna. Il futurismo della specie” il 29 giugno alle 21.30 alla Corte della Mole Vanvitelliana. Ma si parlerà anche delle poetesse del 1700 riscoperte dall’editor, narratore, talent scout, insegnante di scrittura creativa e saggista Giulio Mozzi che sarà mercoledì 26 giugno a Offagna, alle ore 21.30 al Monastero di Santa Zita, per un incontro con la poetessa Giovanna Frene, ed il 27 giugno alle 18 alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana di Ancona. E poi, la sperimentazione poetica della compianta poetessa e attrice Patrizia Vicinelli nell’opera a cura di Roberta Bisogno e Fabio Orecchini, “La nott’e’l giorno” (Argolibri) che sarà presentata dagli autori venerdì 28 giugno alle ore 18 alla Mole Vanvitelliana – Sala Boxe. Dunque, la poesia iraniana con la presentazione dell’antologia “Si manifesta la tua voce” che raccoglie dodici poetesse e poeti iraniani che, nella loro pluralità di stili e toni, manifestano la libertà di espressione, in molti casi sottratta dall’azione multiforme e violenta della censura (in collaborazione con Amnesty International Marche, sabato 29 giugno, ore 19, Mole Vanvitelliana – Sala Boxe). Interverranno le curatrici Rossella Renzi e Claudia Valsania. Letture di Azam Bahrami eNina Sadeghi. Ospite del Festival anche la poetessa americana, insegnante e dottoranda in letteratura inglese e americana all’Università di Harward, Amanda Gunn (Martedì 2 luglio, ore 19, Chiesa S. Maria di Portonovo, Ancona).
Il programma completo su: www.lapuntadellalingua.it.
“La Punta della Lingua” è organizzata dall’associazione di promozione sociale Nie Wiem, con il sostegno della Regione Marche, dei Comuni di Ancona, Jesi, Fermo, Castelfidardo, Offagna e Grottammare, con il contributo del Garante dei Diritti della Persona Regione Marche e dell'Università di Urbino, e decine di partner, tra cui Radio3 e AMAT.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti, eccetto: “A cosa servono i russi” (biglietto: euro 8. Info prevendite online su www.lapuntadellalingua.it e presso La Mole Vanvitelliana, dalle ore 20.00 del 27 giugno). E lo spettacolo “Disprezzo della donna” (biglietto: euro 12. Prevendite online su www.vivaticket.com e presso tutte le biglietterie e punti vendita Vivaticket sul territorio nazionale, la sera dello spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 20, info: AMAT, tel. 0712072439)