mercoledì 15 luglio 2020, ore
L'EDITORIALE
EMOZIONI AZZURRE - 8 anni fa il Napoli vinse la quarta Coppa Italia
20.05.2020 10:06 Fonte: Sito ufficiale del Napoli

NAPOLI - Il 20 maggio del 2012 il Napoli conquistò la sua quarta Coppa Italia. Otto anni fa gli azzurri vinsero la finale contro la Juventus all'Olimpico per 2-0.

 

Il Napoli cominciò il cammino in Coppa Italia dagli ottavi di finale (come testa di serie) affrontando il Cesena in gara unica al San Paolo. Finì col successo per 2-1 (gol di Cavani e Pandev). Sempre al San Paolo e ancora in sfida unica ci fu il quarto di finale contro l'Inter: vittoria per 2-0 con doppietta di Cavani.

 

La semifinale si giocò sul doppio confronto contro il Siena. All'andata in Toscana il Napoli perse per 2-1, ma al ritorno gli azzurri ribaltarono imponendosi per 2-0 (autogol di Vergassola e rete di Cavani).

 

In finale arriva la sfida suggestiva contro la Juventus fresca vincitrice dallo scudetto. Il 20 maggio l'Olimpico è stracolmo e la Curva Nord è completamente dipinta d'azzurro. Proprio dietro la porta dove il Napoli segnò le due reti del trionfo.

 

Poco dopo l'ora di gioco, Lavezzi salta il portiere bianconero Storari che lo stende: rigore. Lo va a tirare Cavani che infila l'angolo con forza e precisione: 1-0. La Juventus si riversa in attacco ma il Napoli tiene testa e a 7 minuti dal 90esimo chiude il match: Pandev lancia col contagiri Hamsik che con un meraviglioso colpo sotto scavalca il portiere dolcemente prima di inginocchiarsi davanti al popolo azzurro. Inizia la festa, il Napoli conquista la sua quarta Coppa Italia.

 

 

Questa la formazione azzurra che giocò la finale:

 

De Sanctis, Aronica, Campagnaro, Cannavaro, Maggio, Zuniga, Dzemaili, Hamsik (85' Dossena), Lavezzi (72' Pandev), Inler, Cavani (92' Britos). All. Mazzarri

 

Marcatori: 63' Cavani (rig), 83' Hamsik

 

 

 

Il rigore di Cavani che apre la strada al successo

 

 

L'esultanza del Matador

 

 

Il diagonale di Hamsik che chiude la sfida per il 2-0

 

 

Marek in ginocchio davanti alla Curva dei napoletani all'Olimpico

 

 

 

La festa a fine gara e la premiazione degli azzurri

 

 

Paolo Cannavaro alza la Coppa Italia. E' il secondo napoletano a vincere il trofeo da capitano dopo Antonio Juliano

 

 

Aurelio De Laurentiis festeggia con Cavani e Pandev negli spogliatoi

 

 

Il ritorno trionfale del Napoli sul pullman scoperto accolto da un mare di folla che durerà fino all'alba...

Loading...
ULTIMISSIME L'EDITORIALE
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>